Question time sul 5G oggi in Consiglio Comunale a Firenze da parte del consigliere di opposizione Alessandro Draghi del Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia.
La domanda nasce sui dubbi relativi all’innalzamento di un’antenna di oltre 50 metri in un terreno privato tra Via della Chimera e via della Torretta a Firenze. L’antenna fu installata nell’agosto 2018 a scopo di sperimentanzione della tecnologia 5G. Ciò si evince – si legge nel Question Time di Draghi – nella nota prot.419275 della Direzione Ambiente del 23 dicembre 2019.


Nel corso del 2019 alcuni residenti si sono ammalati di leucemia mieloide acuta e una signora si è ammalata edd è deceduta per un tumore che l’ha colpita al cervello. I cittadini avevano già fatto presente che si erano presentati alcuni problemi dopo anche essersi procurati uno strumento atto a misurare l’intensità delle onde elettromagnetiche. I cittadini dichiarano che le rilevazioni denotano picchi, soprattutto nelle ore notturne, che vanno ben oltre il limite massimo raccomandato.
Per questo motivo il Gruppo Consiliare ha deciso di chiedere se il Comune di Firenze è a conoscenza di recenti controlli sull’impianto da parte di tecnici della Direzione Ambiente o di Arpat.
La risposta è che il 5G è stato approvato con riserva(?) e che ARPAT ha fatto i controlli necessari

TAG:
5G antenne Firenze

ultimo aggiornamento: 27-01-2020


Vibac: gli impegni della Regione

Shoah, razzismo e intolleranza: tanti studenti in Prefettura a Firenze nel Giorno della Memoria